LA NOSTRA STORIA
Da settant'anni Ilpa innova e si adatta alle esigenze di mercato con soluzioni tecniche e tecnologiche sempre all'avanguardia.
ILPA
Innovative Formwork Panels
FONDATORE
Evaristo Pasotti (1920-1996)
1948
Nascita della Falegnameria Pasotti
1955
Inizio produzione case in legno
1960
Nuova sede produttiva
1962
Inizio produzione paniforte listellare
1974
Ingresso in azienda seconda generazione
1976
Primo brevetto Lastron per pavimenti in legno prefiniti
1978
Inizio produzione casseforme
1994
Brevetto Strato-Stock®
Proposta innovativa al settore casseforme
2004
BAUMA 2004 - Brevetto Xlife
Primo brevetto ILPA in comune con nostro partner
2017
Brevetto Pur-Stock®
Nuova proposta innovativa al settore casseforme
2019
Creazione ILPA Engineering
2020
Ingresso in azienda terza generazione
2022
BAUMA 2022
PERI presenta nuovo pannello ROBU B
2023
Nuovo magazzino aggiuntivo
1948-2018
Da settant'anni produciamo innovazione.
IL NOSTRO LAVORO
Un mix di competenze interne e dei nostri partner per un rapido adattamento alle richieste del mercato. Abbiamo una struttura snella, dinamica, flessibile e intendiamo mantenerla tale. Da molti anni, abbiamo stabilito una rete di collaborazione con gruppi industriali e istituti di ricerca e sviluppo. Crediamo nella forza delle partnership che garantisce solidità nel tempo, strumenti, risorse e trasferimenti di tecnologie tra settori diversi. Abbiamo numerosi brevetti in comune. Produciamo semilavorati e prodotti finiti in esclusiva.
Stabilimento di Nave
LA NOSTRA VISION
Pensiamo che accordi comuni di sviluppo, con i maggiori leader di settore, siano un mezzo efficace per dare una risposta ai numerosi bisogni insoddisfatti del nostro mercato. Crediamo nel Trasferimento Tecnologico tra i diversi settori di mercato. Vogliamo continuare il percorso iniziato, sviluppando soluzioni sempre più efficaci nel campo del pannello composito per edilizia.
INVENZIONI
Pensiamo di essere tra le ditte che hanno contribuito maggiormente ad innovare i tradizionali pannelli per casseforma. Agli inizi degli anni ‘90 siamo stati i primi a brevettare un rivestimento plastico in poliolefine applicato ad un supporto in legno. Questa idea, apparentemente semplice, si è rivelata negli anni vincente riuscendo a valorizzare ulteriormente le caratteristiche positive del legno, limitandone le negative. Siamo nuovamente i primi a realizzare la protezione dei bordi dei pannelli, utilizzando la tecnologia dell'iniezione ad alta pressione sulla totalità del bordo perimetrale.
MODUS OPERANDI
La continua innovazione realizzata da ILPA è il risultato del tradizionale lavoro di ricerca interna, dalla fantasia tipicamente italiana e dal trasferimento d’innovazione da altri settori tecnologici, con il supporto dei nostri partner. Da questo approccio nasce il nostro motto: STRONGER TOGETHER.
Rintracciabilità
Tutti i pacchi di pannello STRATO-STOCK® hanno un’etichetta di identificazione su cui è riportato il codice di produzione e il codice a barre che consente una gestione di magazzino ordinata e veloce.
Serigrafia laser
Tutti i pannelli STRATO-STOCK® hanno, su un lato della superficie plastica, un numero di rintracciabilità inciso con raggio laser. Questo consente di fornire la massima garanzia di rintracciabilità anche al singolo pannello.
Identificazione RFID
Su richiesta è possibile inserire all’interno di ogni singolo pannello un’etichetta RFID d’identificazione. Questo è un modo ancora più sofisticato per rispondere alle esigenze più specifiche.
TEST E VERIFICHE
I test eseguiti sui nostri prodotti si dividono in: Controllo al 100% zero difetti: Test eseguiti su ogni singolo pannello, con l’analisi ad ultrasuoni, sulla totalità della superficie, per controllare eventuali difetti presenti nella parte interna del pannello.
SPC (Controllo Statistico di Processo).
Controllo ultrasuoni
L’incollaggio di ogni singolo pannello viene controllato tramite macchinari ad ultrasuoni.
Prova ultravioletti
Prova d'invecchiamento ai raggi UV.
Prove a campione
L'incollaggio dei pannelli viene controllato a spot con test interni di laboratorio.
Resistenza al graffio
Comparazione tra pannello tradizionale e pannello con film fenolico.
Prova Taber
Comparazione tra pannello tradizionale e pannello con film fenolico.
AMBIENTE
ILPA crede in un bilanciato e sostenibile sviluppo delle proprie attività economiche che preveda di preservare, proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente. In quest’ottica, tutta la materia prima di origine forestale viene acquistata esclusivamente da ditte certificate FSC® e PEFC™, ossia da foreste gestite con criteri di sostenibilità e responsabilità ecologica, sociale ed economica.
FSC (Consiglio per la Tutela delle Foreste)
La certificazione di Gestione Forestale responsabile, nota come Forest Management (FM), garantisce che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Questi standard si basano sui 10 Principi e 70 Criteri di gestione forestale responsabile, definiti e aggiornati da FSC (Forest Stewardship Council) con la partecipazione di tutte le parti interessate. L’obiettivo è sviluppare Standard Nazionali adattati al contesto specifico e conformi agli standard internazionali, per garantire maggiore applicabilità, credibilità e stabilità del sistema FSC.
PEFC (Programma per la Valutazione di schemi di Certificazione Forestale)
I governi di tutto il mondo hanno promulgato leggi volte a sostenere il commercio di legname legale e a prevenire l’ingresso sul mercato di prodotti in legno di origine illegale. Queste leggi includono il regolamento UE sul legname (EUTR), lo U.S. Lacey Act e il regolamento australiano sul divieto di disboscamento illegale. La certificazione della Catena di Custodia PEFC è progettata per dimostrare la conformità a tali requisiti legislativi, facilitando l’accesso a questi mercati. Con il 60% delle foreste mondiali certificate PEFC (più di 300 milioni di ettari), oltre 20.000 aziende in tutto il mondo hanno ottenuto la certificazione della Catena di Custodia PEFC, garantendo la disponibilità sul mercato di una vasta gamma di prodotti certificati PEFC.
CO₂ (Biossido di Carbonio)
Abbiamo condotto un’analisi del ciclo di vita dei nostri pannelli Strato-Stock® e Pur-Stock® per valutare le emissioni di CO2 equivalenti. I risultati confermano il nostro impegno verso prodotti a basso impatto ambientale, evidenziando una riduzione significativa delle emissioni rispetto ai prodotti convenzionali.
La produzione è conforme alle direttive degli organi preposti e tutte le sostanze chimiche utilizzate sono registrate in conformità al regolamento REACH.
Certificazioni ambientali
Utilizziamo esclusivamente legno proveniente al 100% da fornitori certificati FSC e PEFC. Questa scelta è fondamentale per garantire la sostenibilità del patrimonio boschivo.
Utilizziamo energia rinnovabile
Circa il 50% dell’energia elettrica che consumiamo proviene da fonti rinnovabili, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici posizionati sopra il nostro sito produttivo.
Ricicliamo imballaggi e pallet
L’imballaggio della materia prima viene recuperato e riutilizzato per parte dell’imballo del prodotto finito.
Riutilizziamo gli scarti di materia prima
Il 100% della forza termica necessaria per il nostro intero processo produttivo è generata esclusivamente da scarti della nostra lavorazione.
Possibilità di riparazione
Offriamo la possibilità di riparare i pannelli ILPA utilizzando materiali naturali, al fine di massimizzare il loro ciclo di utilizzo e ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Longlife Panels
La famiglia “Longlife Panels” è progettata per un riutilizzo senza compromessi, grazie alla durabilità ottenuta dal rivestimento plastico sulla superficie.